La Guida ai Fiori > La Cura delle Piante

I fiori regalano emozioni... silenziosi fragili e delicati, sono muti testimoni che accompagnano ogni evento della nostra vita...

La cura delle piante è una materia affascinante e non sempre scontata. Le piante hanno la loro vita, i loro ritmi e le loro esigenze, questi principi devono essere conosciuti e rispettati per poter curare al meglio le nostre piante ed ottenere da esse il massimo in termini di estetica e vitalità.

Curare le piante d'appartamento è fondamentale per chi ama vivere in un'abitazione verde, sana e colorata. Le piante che abbiamo in casa, vivono e crescono grazie a un'associazione di luce, acqua, terreno, temperatura ed elementi nutritivi. Ecco alcuni suggerimenti utili per mantenere il giusto equilibrio tra questi elementi.

E' facilmente intuibile la necessità di posizionarle in zone della casa bel illuminate. La luce sappiamo essere l'elemento fondamentale che permette la vita stessa delle nostre piante, ma a volte può divenire un fattore negativo. Difatti posizionare determinate piante vicino a vetrate esposte a sole diretto provoca l'ustione delle foglie. D'altro canto, alcune piante necessitano di molta luce per crescere, quindi è obbligatoria l'esposizione in zone della casa ben illuminate.

- Posizionate le piante vicino a una fonte di luce.
La collocazione migliore è vicino ad una finestra, senza, però, che prendano direttamente i raggi solari.
- Ruotate spesso i vasi.
In modo che la pianta riceva la luce da tutte le parti e cresca in modo uniforme. Una crescita irregolare, spesso, dipende da un cattivo posizionamento.
- Le annaffiature devono essere regolari e non eccessive.
Regolatevi in base al diametro del vaso. Un vaso piccolo va innaffiato più spesso di uno grande.
- Cercate di tenere le vostre piante in un ambiente a temperatura costante.
(in genere 18-20 gradi), distanti dai termosifoni accesi e dalle correnti d'aria.
- Date alle vostre piante del  concime.
Noi vi sapremo consigliare quello adatto ad ogni tipo di pianta per rispettare le sue necessità nutritive.
- I vasi devono permettere un buon drenaggio della terra.
L'acqua non deve mai ristagnare.
- Quando la pianta necessita di rinvaso.
Sostitute solo di una misura in più il vecchio vaso.

Il Ciclamino

Pianta originaria dell' Asia Minore ed appartenente alle famiglie delle Primulacee.

E' una pianta a grosso tubero, dal quale si innalzano parecchie foglie carnose, cuoriformi. I fiori, sostenuti dai lunghi pedencoli, hanno cinque petali, rivolti all' indietro.

Terriccio: il ciclamino ama terricci ricchi di sostanza organica capace di trattenere umidità e che sia permeabile agli eccessi d' acqua.

Irrigazione: pianta che richiede irrigazioni frequenti durante la crescita e la fioritura, per mantenere costantemente umido il terriccio. cessare le bagnature alla fine della fioritura e quando le foglie iniziano ad ingiallire. Si possono bagnare anche solo nel sottovaso.

Concimazione: moderate concimazioni durante la crescita che precede la fioritura.

Esposizione: i ciclamini amano la luce: possono sopportare la luce diretta nel periodo primaverile ed autunnale. Nel periodo estivo vanno invece posti al riparo dalla forte insolazione. Ama la temperatura costante ed è parzialmente resistente al freddo. Teme il gelo.

Torna su

Il Geranio
Fiorista Pedranzini

Pianta originaria delle zone temperate del Sud Africa ed appartenente alle famiglie delle Geraniacee. Si conoscono circa 250 specie. Ha un portamento cespuglioso con abbondante fioritura ad ombrello, rifiorenti da primavera a autunno.

Terriccio: il terriccio deve essere molto soffice e con molta sostanza organica, costituito da torba, terra di coltura ed una parte minore di fibra o sabbia per garantire permeabilità. In commercio si trovano terricci appositi.

Irrigazione: pianta che richiede molta acqua, ma assicuratevi sempre che il terriccio sia permeabile perché non tollera i ristagni. Irrigare abbondantemente, mantenendo l'umidità costante; nei periodi estivi bagnare ed intervalli brevi quando il terriccio inizia ad asciugare. Bagnare preferibilmente nelle ore serali più fresche, non bagnare mai nelle ore centrali delle giornate estive.

Concimazione: distribuire una concimazione completa ogni due settimane in primavera ed in estate, successivamente una volta al mese in autunno ed evitarle in inverno. La concimazione deve essere eseguita in contemporanea con l' irrigazione.

Esposizione: è una pianta da pieno sole, tuttavia tollera la penombra.

Torna su

L'Orchidea
Fiorista Pedranzini

Le orchidee sono piante stupende presenti in tutti i continenti del globo ed ambientate in diversi climi.

Le più note sono sicuramente di origine tropicale e subtropicale, ma ci sono esemplari bellissimi, anche se di minori dimensioni, di orchidee spontanee sulle nostre colline, in montagna, nelle brughiere e lungo i fiumi. Un tempo le orchidee erano considerate "fiori per pochi eletti", oggi sono disponibili e conosciute dal grande pubblico in molte varietà. La coltivazione e la cura in casa è meno difficile di quanto si creda.
I generi più diffusi e coltivati sono: Cattleya, Cymbidium, Dendrobium, Oncidium, Paphiopedilum e Phalenopsis.

Terriccio: Le orchidee necessitano di terricci molto soffici, porosi con struttura grossolana realizzata con pezzi di corteccia di conifere di varia grandezza e torba. Il terriccio deve avere la caratteristica di assorbire molta acqua e di cederla gradualmente conservando sia acqua che aria, come una spugna.

Concimazione: La concimazione va effettuata in tutte le stagioni, seguendo il ciclo specifico di fioritura e vegetazione. Distribuire almeno due volte al mese un concime completo per orchidee in forma liquida. Nella fase di sola vegetazione post fioritura limitarsi ad una sola concimazione mensile.

Esposizione: L' esposizione ideale è quella che consente una ottima luminosità naturale, ma protetta dai raggi solari. Luoghi luminosi con una umidità ambientale medio alta consentono di avere ottime e prolungate fioriture in tutti i periodi dell'anno.

Torna su

Bomboniere online

Bomboniere online
Visitate la nostra vasta scelta di bomboniere on line. Se avete un'esigenza particolare, potete contattarci e farci sapere le vostre preferenze ed esigenze.

MATRIMONIO

Matrimonio
Il nostro obiettivo è di creare sempre originalità qualunque sia il tipo di fiore da voi scelto, facendo in modo che lo sguardo giri intorno alle nostre creazioni.

IDEE REGALO

Idee Regalo
Il nostro negozio offre una molteplicità di idee regalo: dalla realizzazione di originali bouquet e variopinti mazzi di fiori recisi, alle nostre particolari confezioni.

SEMENTI E CONCIMI

Sementi e Concimi
Troverete in ogni stagione sementi di qualità, bulbi, cipolline, concimi liquidi e granulari, insetticidi, diserbanti, attrezzi ed arredi per giardino.